lunedì 4 novembre 2013

BREVE STORIA DELL'AMERICAN COMIC BOOK


Con il termine "american comic book" si indica una rivista di piccole dimensioni prodotta negli Stati Uniti e contenente un racconto presentato in forma di fumetto.
Dal 1975 le dimensioni standard di un comics sono di 17 x 26 cm (6⅝ × 10¼ pollici).

La nascita del moderno american comic book avviene negli anni '30, e più precisamente nel 1934, con la pubblicazione di "Famous Funnies", prodotto dalla Eastern Color Printing e distribuito nelle edicole dalla American News Company.

Nello stesso periodo il giovane e inesperto editore Fledgling Wheeler-Nicholson's fonda la National Allied Publications (che in seguito si evolverà nella DC Comics) e pubblica "New Fun" #1 (Febbraio 1935).
Si trattava di una rivista dal contenuto antologico che misurava 10 x1 5 pollici, di 36 pagine e con la copertina in carta non lucida. Al suo interno venivano mescolati lo humor di serie come "Pelion and Ossa" e "Jigger and Ginger" con i toni drammatici di "Jack Woods" (che aveva un'ambientazione western).
Il numero 6 della serie (ottobre 1935) vede l'esordio di Jerry Siegel e di Joe Shuster, i futuri creatori di Superman, che hanno iniziato la loro carriera narrando le gesta del moschettiere Henri Duval e, utilizzando gli pseudonimi "Leger and Reuths", del soprannaturale combattente del crimine Doctor Occult.

Nel 1938, dopo che Wheeler-Nicholson era stato estromesso dal partner Harry Donenfeld, l'editor della National Allied Vin Sullivan compra una creazione di Siegel e Shuster (Superman, appunto) e la usa per la copertina di "Action Comics" #1 (giugno 1938).
In breve tempo Superman diverrà l'archetipo del cosiddetto "supereroe" e darà vita ad un intero genere fumettistico, nonché alla nascita di un'infinità di imitazioni. Nei successivi due anni la maggior parte delle compagnie impegnate nella produzione di fumetti hanno iniziato a pubblicare collane dedicate ai supereroi e Superman ha finito per diventare uno dei personaggi più popolari e riconoscibili a livello mondiale.
A partire dalla pubblicazione del primo numero di "Action Comics" e dall'esordio di Superman il genere superoistico ha via via assunto sempre maggiore importanza all'interno del mondo del fumetto a stelle strisce divenendo di gran lunga il genere prevalente; nonostante all'interno della produzione americana continuino tuttora ad esistere fumetti ispirati a generi differenti nella percezione comune oramai il termine "comics" di fatto identifica i fumetti che hanno per protagonisti dei supereroi.